La nostra recensione di Per sfiorare le nuvole di Chiara Parenti, edito Garzanti. Dopo il successo del romanzo Per lanciarsi dalle Stelle, ora anche un film su Netflix, prosegue la storia di Sole! 


Titolo:
Per sfiorare le nuvole
Autore: Chiara Parenti
Genere: Narrativa
Casa editrice: Garzanti
Data di Uscita: Ottobre 2022
Prezzo: € 9.99 E-book, € 17.00 Cartaceo

Trama: Ci sono giorni in cui non si ha tempo nemmeno per notare le nuvole in cielo. E quando giorni come questi diventano la normalità, ci si dimentica persino dei sogni. È quello che sta succedendo a Sole che, da quando si è trasferita a Roma, stila una lista infinita di cose da fare: aiutare il fidanzato Samuele con la galleria d'arte; scarrozzare ovunque l'amica Samanta; rispondere alle richieste assurde del suo caporedattore. E il desiderio di diventare un'insegnante sembra tornato nel cassetto. Sole non riesce a imporsi nemmeno quando un'eccentrica e affermata scultrice, Gertrude, la obbliga a diventare sua assistente. Costretta a seguire le assurde regole dell'artista, si sente ancor più alla deriva. Come se non bastasse, Massimo – il ragazzo di cui era innamorata da ragazzina – inizia a lavorare con lei. Eppure quest'esperienza che sta testando i suoi limiti è proprio quello che le serve per cominciare a dire «no». Forse è arrivato il momento di compilare un nuovo tipo di lista, un elenco di cose da non fare. Perché a volte è necessario concentrarsi su di sé, anche se si ha paura di deludere le persone che ci sono vicine. Solo così possiamo trovare il tempo per respirare a fondo, ascoltare la nostra voce interiore e alzare gli occhi al cielo per sfiorare le nuvole. Ogni romanzo di Chiara Parenti, a partire dal suo esordio di successo, "La voce nascosta delle pietre", è capace di toccare il cuore dei lettori. Con il suo nuovo libro, ci regala il seguito della storia di Sole, protagonista dell'amatissimo "Per lanciarsi dalle stelle", ora diventato un lungometraggio Netflix. Perché il coraggio non si misura solo collezionando avventure e uscendo dalla propria zona di comfort. Il vero atto di coraggio è prendere in mano la propria vita e dire no a ciò che ci rende infelici. Senza paura del giudizio altrui.


Oggi vi parliamo del libro Per sfiorare le nuvole di Chiara Parenti, edito Garzanti.

Ho da poco finito di leggere Per sfiorare le nuvole di Chiara Parenti e, sebbene mi sia piaciuto, c’è ancora un po’ di irritazione sottopelle (l’irritazione si chiama Samuele). Dopo capirete il perché. Partiamo con ordine.

Con Per sfiorare le nuvole ritroviamo Sole, protagonista in Per lanciarsi dalle stelle (se non avete visto il film su Netflix, correte a guardarlo), alle prese con la sua vita romana. Solo che non è proprio come ce l’aspettiamo. 

Sole frequenta poco l’università, è sempre disponibile quando gli altri hanno bisogno e il suo grande amore Samuele incomincia a mostrarsi diverso da quello che sembrava.
Le giornate di Sole sono costellate di appuntamenti, appuntamenti che non portano da nessuna parte per raggiungere i suoi obiettivi, ma che non fanno altro che farle perdere tempo. Solo che lei non vuole dire di no per non risultare antipatica e perdere degli amici. 

Ma un lavoro che non aveva chiesto e l’incontro con un’artista cambieranno le cose. E vi ricordate di Massimo? Ci sarà in ballo un’altra lista…

Mi sono divertita moltissimo leggendo questo nuovo romanzo della Parenti, soprattutto quando nelle scene era presente anche una certa capra. Pensavo che Sole fosse arrivata in un certo senso al suo lieto fine con Samuele, eppure la ritroviamo soffocata da Roma e dalla sua vita.

Non nego che mi sono arrabbiata pensando a tutte le volte che avrebbe dovuto dire di no per mettere davanti lei stessa e invece puntualmente diceva di sì. Ma questo romanzo ti porta a pensare anche alla tua vita, a tutte quelle volte in cui un sì in realtà era un no.

E posso dire una cosa? Samuele? Parliamone. Ok, sei un artista, ok, vivi nel tuo mondo, ma la tua fidanzata non è una colf. Un minimo di attenzione in più… Mi ha fatto molta rabbia, soprattutto che lui avesse ricominciato a vederla solo quando Sole aveva iniziato a cambiare. A rifiorire.

Per sfiorare le nuvole di Chiara Parenti è un romanzo che vi farà divertire, ma anche pensare.

Su Instagram trovate i miei 5 motivi per leggerlo, vi aspetto lì!
SHARE 0 comments

Scrivi un commento

COPYRIGHT © Le Lettrici Impertinenti · DESIGNED BY CATNIP DESIGN