Il 6 Maggio è uscito FANGO, il nuovo romanzo di Diego Collaveri. Scrittore affermato di noir, questa volta ci presenta una storia nuova e potente, in cui protagonista non è solo il dubbio e corrotto fotografo investigativo Giacomo Donati, ma anche la sua città, Livorno, piegata sotto lo scempio e i detriti dell’alluvione del 9 settembre 2017.
Genere: Gialli
Casa editrice: La Corte Editore
Data di Uscita: 6 Maggio 2021
Prezzo: € 17,90 - Ebook € 8.99
Trama: Livorno. La sera del 9 settembre 2017 alla porta di Giacomo Donati, personaggio poco pulito che vive fotografando e ricattando coppie clandestine, si presenta Jamila, una prostituta che lavora nello strip club di un amico. La giovane vuole assumerlo per scagionare il fratello Chaid, un piccolo spacciatore accusato dell’omicidio di una ragazza. Donati però, che aveva conosciuto la vittima da bambina, si rifiuta categoricamente di aiutarla, anche se lei giura che il fratello è stato solo incastrato. La mattina seguente, dopo la tremenda alluvione che nella notte colpisce la città, Donati scopre che anche Jamila è tra i morti causati dal disastro. Tragica casualità o qualcuno ha voluto metterla a tacere? Roso da una ritrovata coscienza, comincia a indagare sfruttando i suoi contatti nella malavita locale e coinvolgendo anche Anna, un agente di polizia con cui ha una relazione. A poco a poco si renderà conto di un disegno ben preciso, che lo porterà a inciampare in un grosso traffico di droga gestito dalla 'ndrangheta, e, senza quasi rendersene conto, si ritroverà coinvolto in prima persona in uno sporco gioco in cui proprio lui sembra essere il capro espiatorio perfetto. In una caccia all'uomo che diventerà sempre più serrata, sullo sfondo di una Livorno ferita e piegata sotto il fango e i detriti, riuscirà Donati a salvarsi e a scoprire la verità?
Una città piegata dall'alluvione.
Una serrata caccia all'uomo.
Un delitto che potrebbe restare impunito.
"Ci sono delle storie che per gli autori diventano un qualcosa di personale. Così la scrittura si
trasforma quasi in un rito per esorcizzarle. Fango è una di queste. Lo si percepisce dall'intensità e
dalla rabbia con cui Diego Collaveri l'ha scritta"
Piergiorgio Pulixi
L'autore:
DIEGO COLLAVERI ha lavorato per anni nel campo musicale, collaborando con Emi Music e si è occupato di sceneggiatura cinematografica per diverse società, tra cui Fandango.
Nel 2003 ha fondato la Jolly Roger productions, un'etichetta indipendente per le produzioni video.
Dal 2015 al 2017 è docente di sceneggiatura e storia del cinema presso la Scuola di Scrittura Carver di Livorno.
Ha pubblicato diversi romanzi, soprattutto di genere noir, che gli hanno permesso di essere finalista e di vincere diversi premi, tra cui il Premio della Giuria - Garfagnana in Giallo nel 2018.
Fango è il primo libro pubblicato con La Corte Editore.
Scrivi un commento