Casa editrice: Self Publishing
Data di Uscita: 01 febbraio 2021
Prezzo: € 6.99 - Ebook € 1.99
“Un giorno gli Dei pregheranno gli umani di pregarli, e allora tu sarai Dea e io schiavo.”
Ho scoperto Giulia Calligola con il romanzo Il giudizio di Persefone. Qualche pubblicità su instagram, la trama intrigante e l’abbonamento a kindle unlimited hanno fatto sì che alla fine lo leggessi. Ed è stato incredibile.
Per chi non la conoscesse, questo romanzo è la rivisitazione del mito di Persefone nei giorni nostri. Gli dei di tutte le religioni si sono rivelati negli anni duemila e da allora gli umani convivono con loro, potendo decidere a quale credo aderire. Perché tutto questo preambolo, direte voi. È per inserirvi nel contesto in cui ci troviamo. Ovviamente, Il giudizio di Persefone è incentrato su Persefone e Ade, ma accanto a loro ci sono due personaggi secondari veramente importanti: il dio egizio Anubi e Cate, l’amica atea della protagonista.
Sì, Caterina è atea. Non aderisce a nessuna religione e non venera nessun dio. Lì considera esseri speciali, sì, ma non tanto da adorarli incondizionatamente e sottomettere la sua vita a loro. Ad una conferenza conosce Anubi e da lì nasce la novella Come la luna e le stelle. Nel romanzo principale sappiamo già quale sarà il destino di questo personaggio, eppure leggendo lo spin-off non ho potuto non commuovermi e piangere (o meglio singhiozzare).
Come la luna e le stelle non è solo il racconto della storia d’amore tra Caterina e Anubi durante i giorni che passa nel tempio di Luxor, ma è il dialogo tra due culture diverse, il confronto tra due modi di vedere il mondo completamente differenti.
Entrambi i personaggi sono divertenti, intelligenti e ironici e, sebbene uno sia un dio e l’altro un’umana, il loro dialogo avviene su un terreno paritario. Le riflessioni che ci portano a fare sono profonde e non scontate e quando Anubi soffrirà, soffriremo con lui, ma non potremo biasimare in nessun modo Caterina.
E il finale… il finale è stato tremendo e bellissimo allo stesso tempo (e ovviamente ho singhiozzato ancora).
Non posso che consigliarvi la lettura sia di Il giudizio di Persefone che di Come la luna e le stelle.
Non ve ne pentirete.
Scrivi un commento